Grande emozione, soddisfazione e voglia di ripartire.
Ecco le principali sensazioni che hanno provato i visitatori, le associazioni e gli espositori che hanno presenziato alla scorsa edizione di Hobby Model Expo, svoltasi al Parco Esposizioni Novegro nel weekend del 23/24/25 settembre 2022. Anche quest’anno, infatti, la manifestazione è stata una vera e propria Mecca per gli appassionati di tutte le tipologie di modellismo ed è stata cornice di numerose iniziative di diverso tipo.
A distanza di alcuni di mesi dalla fine dell’evento, è arrivato il momento di fare un bilancio, che è stato molto positivo sotto tutti gli aspetti.
Hobby Model Expo: il bilancio complessivo
L’offerta di oltre 200 espositori e associazioni specializzati in ogni genere di modellismo (ferroviario, militare, meccanico, figurini e altro) è stata affiancata da un padiglione D ricco di plastici in diverse scale e da workshop per imparare tutti i segreti di questo fantastico mondo. Non sono mancati, inoltre, l’incredibile spettacolo della battaglia navale, il trasporto delle persone con i trenini a vapore dello staff di Novegro Railway, il torneo delle macchinine 4WD e il concorso di modellismo statico Milano Modellistica.
Dopo un venerdì con un’intensa affluenza di pubblico, nella mattinata di sabato ha avuto luogo l’inaugurazione ufficiale, che ha visto la partecipazione dell’ Arch. Gabriele Pagliuzzi, presidente del Parco Esposizioni Novegro, e di Luigi Cantamessa, Direttore Generale di Fondazione FS.
In tutto sono stati registrati più di 10500 visitatori, un dato in netta crescita rispetto alle edizioni del 2020 e del 2021.
Espositori soddisfatti: il commento di Hornby Italia e ModelDiscount
Gli espositori, anche grazie all’elevata partecipazione del pubblico, hanno avuto modo di lavorare al meglio e si sono dichiarati soddisfatti della loro esperienza in fiera.
“Per noi la manifestazione è stata molto positiva e, personalmente, mi ritengo decisamente contenta – ha dichiarato la Marketing Manager di Hornby Italia Giulia Zappa – La nostra azienda mancava da qualche anno alla manifestazione e l’edizione del 2022 è stata quindi un’occasione per presentare i nostri nuovi prodotti del brand Rivarossi. In generale, ho percepito tra i tanti visitatori un forte entusiasmo e una voglia di ripartenza”.
Anche Giuseppe Schiavottiello, titolare di ModelDiscount, ha apprezzato l’organizzazione e lo svolgimento della manifestazione: “Hobby Model Expo non tradisce mai: a fronte di un pubblico esigente, l’evento a riuscito a rispondere ai bisogni dei presenti, che sono tornati a casa felici per ciò che hanno visto e acquistato. Nonostante la situazione socio-economica contingente, infatti, non è mancata la voglia di comprare nuovi prodotti. Segnalo inoltre la presenza di tanti giovani tra i 25 e i 30 anni, che è abbastanza inusuale per una passione che ha un target di persone di età più avanzata. In generale, l’organizzazione è stata ottima e anche le associazioni hanno svolto egregiamente la loro parte”.
Un plauso alla fiera dalle associazioni: i commenti di FIMF e Mediolanum Modelling Club
Pure il responso dei rappresentanti delle associazioni è stato positivo, in quanto esse hanno trovato l’ambiente adatto per le loro iniziative.
“Penso che ci siano stati dei buoni numeri. L’inaugurazione con il Direttore Generale FS ha sicuramente contribuito a dare lustro alla kermesse – ha affermato il vicepresidente della FIMF Marco Icardi – L’organizzazione è stata impeccabile e i piccoli problemi sono stati risolti velocemente. A livello complessivo, direi che è stata una manifestazione ricca di espositori, associazioni e visitatori. Per quanto concerne il fermodellismo, ho notato un ritorno di aziende di grande importanza come la Hornby”.
“Il numero dei presenti era davvero elevato. Nella giornata di sabato, lo dico con un’accezione positiva, si faceva fatica a muoversi tra i padiglioni – ha spiegato Marco Campiglio di Mediolanum Modelling Club – Ciò significa molto dopo tutte le chiusure legate alla pandemia. Il concorso Milano Modellistica, che abbiamo organizzato con IPMS Italia, per esempio, è stato prezioso sia per i modellisti partecipanti sia per i visitatori, che sono accorsi in massa ad ammirare i vari lavori”.
Milano Modellistica: il Palmarès dei vincitori
Come già accennato in precedenza in questo articolo, Hobby Model Expo ha ospitato il concorso Milano Modellistica, curato da IPMS Italia e Mediolanum Modelling Club. I concorrenti sono stati 150 con un totale di 525 modelli esposti.
È possibile scaricare il palmarès dei vincitori delle varie categorie qui.
Iscriviti alla newsletter!
Ti è venuta voglia di fare tappa a Hobby Model Expo?
Allora iscriviti alla nostra newsletter flaggando la passione “Modellismo”!