ALLA SCOPERTA DEI CAMPER PIÙ BIZZARRI E ORIGINALI
Certo, l’ingrediente fondamentale per le vacanze in camper è sicuramente la voglia di avventura ma anche il mezzo di trasporto che viene utilizzato durante il viaggio è fondamentale.
C’è chi lo preferisce minimale, chi lo vuole super accessoriato e chi, invece, cerca il modello… Strano!
Per quanto concerne quest’ultima preferenza, l’azienda britannica Quirky Campers mette a disposizione per il noleggio i camper, appunto, più “quirky” (termine inglese che indica tutto ciò che è bizzarro e fuori dagli schemi).
Queste vetture, normalmente, hanno gli interni completamente realizzati a mano e, talvolta, vengono ricavare da vecchi van per cavalli o ambulanze.
La loro caratteristica di essere “handmade” fa sì che siano assolutamente originali, sia per quanto concerne l’arredamento sia per quanto concerne il mood e lo stile che comunicano a chi li utilizza.
Entrando al loro interno si ha l’impressione di vivere in vere e proprie case in miniatura, dotate di tutti i comfort essenziali ma nel rispetto di tutte le regole assicurative e di sicurezza.
Ti è venuta voglia di saperne di più?
Scopriamo insieme la storia di questa realtà del Regno Unito e osserviamo da vicino alcuni modelli dei suoi camper!
Quirky Campers: un’idea azzeccatissima
Le vicende che hanno portato alla nascita di Quirky Campers risalgono al 2010, anno in cui David e sua moglie Lindsay (una coppia di Bristol), prendono parte a un semestre di volontariato in Kenya.
Durante l’esperienza in Africa i due coniugi viaggiano a bordo di “Bella”, un camper che si sono autocostruiti in cui emerge un grande gusto per l’arredamento rustico in legno.
Al termine dei sei mesi, tuttavia, il mezzo rischia di rimanere inutilizzato a tempo indeterminato e David e Lindsey, di conseguenza, decidono di renderlo disponibile per il noleggio online. La loro iniziativa riscuote un grande successo e ciò porta al lancio della piattaforma Quirky Campers (che attualmente permette di noleggiare ben 173 camper dai design più disparati).
Il network
Tutte le vetture di Quirky Campers (e i loro proprietari) fanno parte di un apposito network e noleggiare uno di questi mezzi significa sfruttare l’occasione di conoscere il loro territorio di riferimento. I veicoli, infatti, non si ritirano, come accade di solito, in aeroporto ma direttamente presso il domicilio dei costruttori. Questi ultimi, oltre a rifornire il camper con tutte le dotazioni necessarie, si occupano di consigliare itinerari e tappe della zona in cui vivono. Decisamente un plus per chi preferisce l’approccio avventuroso rispetto a quello turistico tradizionale.
Camp Quirky
I possessori di camper “handmade” condividono tanti interessi che vanno oltre la passione per i viaggi. Per questa ragione si riuniscono periodicamente in occasione dell’evento Camp Quirky, un festival con esibizioni musicali e tante attività ricreative (con un occhio di riguardo per i più piccoli). Ogni anno partecipano almeno 30 camper al raduno e la prossima edizione si svolgerà dal 13 al 15 maggio nella contea inglese del Northamptonshire.
Camper per rifarsi gli occhi
Ma come sono, esattamente, questi veicoli realizzati a mano?
Lasciamo parlare direttamente le foto affinché possiate farvi un’idea più precisa.
Pronto per l’avventura?
Ogni camper ha caratteristiche differenti (non solo estetiche) ed è in grado di rispondere alle esigenze di ogni viaggiatore (spazioso per le famiglie, animal friendly, dotato di stufa etc.). Se ti alletta la prospettiva di viaggiare per il Regno Unito a bordo di uno di questi fantastici mezzi non ti resta che visitare il sito di Quirky Campers.